I love Parmigiano Reggiano

Community contest

Un prodotto tradizionale è legato a un'infinità di dettagli produttivi accumulati nel corso della sua lunga storia. Questo però non pone limiti alle decisioni coraggiose e creative, Parmigiano Reggiano ha raccolto e vinto la sfida: il formaggio più famoso del mondo ha avvicinato i fan, li ha chiamati a raccolta, uno per uno sul web e soprattutto su Facebook.

Il risultato è stato un successo straordinario.

dal Parmigiano al fumetto

L'esigenza era di espandere la presenza e la reputazione di Parmigiano Reggiano sul web, con particolare attenzione ad alcuni temi (ad esempio mamme e attività sportiva) e alle speciali caratteristiche di questo prodotto.

personaggi I love parmigiano

Per Parmigiano Reggiano Aicod ha inventato la storia di una ricetta tutta da scoprire, dove gli utenti ottenevano gli ingredienti dopo aver risposto a domande sulle caratteristiche e le particolarità del formaggio, oppure chiedendo aiuto agli amici via Facebook o via email. L'ambientazione era immaginaria con dettagli che ricordavano il paesaggio di un piccolo villaggio di campagna. Al termine del gioco era possibile iscriversi, partecipando all'estrazione di un ricco montepremi. L'applicazione in flash è rimasta accessibile per tutta la durata dell'iniziativa sia su Facebook sia direttamente sul sito di Parmigiano Reggiano.

I love parmigiano

La storia è stata disegnata ad acquerello da Federico Mariani, con la direzione creativa di Michele Riccomini.

La premiazione è avvenuta al Cibus 2012 alla presenza di Fede e Tinto, presentatori della famosa trasmissione radiofonica Decanter: primo premio una Fiat 500.

I love parmigiano

Il successo dell'iniziativa è stato straordinario, ha portato oltre 100.000 nuovi fan alla pagina di Parmigiano Reggiano in soli cinque mesi e decine di migliaia di iscrizioni all'estrazione finale. L'attività sulla pagina Facebook è aumentata del 500% (post, commenti, like).

Grazie a una simile performance, Facebook ha incluso “I love Parmigiano Reggiano” nella prestigiosa lista dei casi di successo 2012. Parmigiano Reggiano si è posizionato al vertice della categoria Prodotti di Origine Protetta italiani per numero di fan.

facebook I love parmigiano

 

Art Director

Michele Riccomini

Concept, Design

AICOD
Davide Bocelli

Development, Social Networks

AICOD

Disegni

Federico Mariani