Search

Ecco il nuovo Design System 1.0 di Aicod

Navigazione coerente in tutto l'ecosistema digitale

Un nuovo progetto per ridefinire lo standard di navigazione e garantire all’utente un’esperienza avanzata ed adattiva nel suo percorso web.

Desktop, mobile, smartphone, tablet, smartwatch, oggi la necessità di un’esperienza di navigazione ottimale è cruciale.

Il Design System 1.0

Aicod, al termine di una approfondita ricerca, ha sviluppato il suo nuovo Design System 1.0, basato su Bootstrap. Si tratta di un insieme di regole e linee guida concepito per mantenere coerenza e continuità in un ecosistema digitale.

Il nostro obiettivo è migliorare la performance produttiva e offrire all’utente un’esperienza adattiva su tutte le piattaforme, con un’estetica coerente in tutti gli asset digitali e user friendly.

Nella fase di sviluppo abbiamo scelto di adottare il Bootstrap Grid System, una delle versioni più utilizzate e apprezzate di Bootstrap; questa funzione consente infatti di disporre il contenuto di una pagina web in modo completamente responsive, assicurando una perfetta fruibilità su ogni dispositivo, uno dei nostri obiettivi-cardine per questo progetto.

Il Design System 1.0 di Aicod è infatti ricco di stili e linee guida che servono alla costruzione di un prodotto finale di qualità, responsive e dal design di lunga durata, che è in grado di resistere e adattarsi al passare del tempo. Per rispondere a queste esigenze abbiamo costruito una libreria ampia ed estendibile, con componenti ed elementi a portata di mano che aiutano i nostri designer a condividere il progetto con gli altri team di lavoro, assicurando all’utente finale un’esperienza omogenea.

Armonia ed efficienza

Il nostro obiettivo è chiaro, vogliamo ridurre i tempi di sviluppo senza intaccare la qualità.

Come? Gestendo meglio il nostro tempo, mantenendo una coerenza nel design, adattando il sistema ad ogni specifica esigenza e seguendo due concetti cardine: armonia ed efficienza.

Il Design System comprende sia la parte di creazione che la parte di condivisione, oltre a delineare una metodologia, definisce anche l’identità del progetto.

Siamo stati ispirati dai concetti dell’Atomic Design, una metodologia composta da cinque fasi distinte che lavorano insieme per creare sistemi di progettazione dell’interfaccia utente in modo più chiaro ed organizzato:

  1. Atomi, che corrispondono agli Elementi (icone, tipografia, pulsanti);
  2. Molecole, cioè Componenti (form: costituito da un campo di input e un pulsante di invio);
  3. Organismi, quindi l’Header, il Footer o il blocco generico di una pagina web;
  4. Template, l’insieme di più organismi che costituiscono un layout;
  5. Pagine, che equivalgono all’insieme di template che visualizzano la UI nella sua forma più definitiva.

Vuoi saperne di più?

Contatta uno dei nostri esperti per il tuo prossimo progetto.