Search

Archivio Storico Barilla

Web site

Archivio Storico Barilla

Web site

ABBIAMO RESO IL PATRIMONIO STORICO DI BARILLA ACCESSIBILE A TUTTI.

CLIENTE

Da azienda di famiglia nata nel 1877, Barilla ne ha fatta di strada. Leader mondiale nel mercato della pasta, oggi è riconosciuta ovunque come simbolo del Made in Italy alimentare, presente in oltre 100 Paesi.

Archivio storico barilla aicod monitor

OBIETTIVO

Il grande progetto culturale dell’Archivio Storico Barilla consiste nel conservare e valorizzare la documentazione relativa alla lunga vita dell’Azienda e dei Marchi di proprietà del Gruppo Barilla. L’Archivio recupera la memoria del passato e la conserva attraverso i documenti.

Siamo tutti fatti della nostra storia che, proprio per questo, è il nostro patrimonio più prezioso. La Barilla ha una storia lunga e straordinaria che è stata composta in più di 140 anni da migliaia di persone a cui dobbiamo molta gratitudine. L’Archivio Storico, voluto da mio padre, testimonia la nostra attenzione alla qualità in tutti i suoi aspetti e racconta l’evoluzione del gusto e dei costumi della società italiana.”

(Luca Barilla Vice Presidente del Gruppo Barilla)

Mongolfiera-barilla-in-alto-dal-1977

STRATEGIA

Con la consapevolezza di contribuire alla realizzazione di un grande progetto culturale, abbiamo operato per rendere l’Archivio uno strumento “vivo”, aperto e flessibile. Per tutti.

Aicod ha realizzato una piattaforma web di gestione dell’archivio e un sito che rende i preziosi materiali consultabili online grazie a un solido motore di ricerca: tutti, da ogni parte del mondo, possono adesso accedere a filmati in streaming, immagini, libri e documenti che raccontano una parte significativa della storia d’Italia.

spot-gattino-Barilla

Da oltre 140 anni Barilla si fa strada nella cultura italiana. Le immagini, televisive e non, hanno significato nuovi modi di fare pubblicità. Tutti ricordano lo spot della bambina in impermeabile che trova il gattino sotto la pioggia e il rassicurante payoff: “Dove c’è Barilla, c’è casa”.
E questo è solo uno dei numerosi esempi di grande comunicazione firmata da Barilla con la collaborazione di grandi artisti. Adesso, tutto questo si può rivivere con un clic.

archivio-storico-barilla-mobile-aicod

RISULTATO

Abbiamo sviluppato una piattaforma moderna ed efficace per la gestione e la presentazione di oltre 35.000 tra fotografie, filmati pubblicitari, oggetti promozionali, calendari, manifesti, confezioni, pubblicazioni e opere bibliografiche.
Il tutto organizzato in un’architettura intuitiva e di facile consultazione.