L’obiettivo dell’azione digital era di supportare il gruppo nella penetrazione di mercato in Italia e su sei gruppi di mercati esteri.
DALTERFOOD GROUP: COME RAFFORZARE IL BUSINESS IN ITALIA E ALL’ESTERO CON UNA STRATEGIA DI MARKETING DIGITALE INTEGRATA
Puntare sull’Internet marketing, per gruppo solido e in crescita, non rappresenta una scelta scontata, perché significa riconoscere le potenzialità delle nuove tecnologie, affrontare sfide inedite, mettersi in gioco e sperimentare.
L’importante è definire la strategia migliore per le proprie esigenze, fissare gli obiettivi e raggiungerli in tempo utile.
![00](https://www.aicod.it/wp-content/uploads/2021/01/dalter-screen-02.jpg)
![00](https://www.aicod.it/wp-content/uploads/2021/01/dalter-mobile-def-759x759.png)
Il team marketing di DalterFood Group, realtà di primo piano in Italia e in Europa nel settore lattiero-caseario al servizio di 1.500 clienti professionali della GDO, del food service e dell’industria alimentare, ha coinvolto Aicod a partire dal 2015 per riorganizzare la propria strategia digital. Cosa ha spinto un gruppo che nel 2019 ha registrato un fatturato consolidato di 100 milioni di euro a cercare di raggiungere potenziali clienti attraverso la rete e i suoi strumenti?
DalterFood Group si è sempre contraddistinto per la forte vocazione all’innovazione e alla qualità, affrontando sfide impegnative che l’hanno portato, dopo aver consolidato il proprio primato nel settore delle industrie alimentari e della ristorazione commerciale e collettiva, ad avviare una coraggiosa politica di internazionalizzazione, prima focalizzandosi sui mercati europei più esigenti e poi allargando il raggio d’azione alle aree Extra UE. Un’ottima base per mettere in atto una strategia digitale ambiziosa e lungimirante.
L’obiettivo dell’azione digital era di supportare il gruppo nella penetrazione di mercato in Italia e su sei gruppi di mercati esteri, puntando a potenziare l’awareness aziendale nei confronti dei diversi target, aumentare i lead generati e abbassare parallelamente il costo per lead, a fronte di un settore molto competitivo anche sul web, soprattutto all’estero.
Il gruppo di lavoro di Aicod, composto da un digital strategist e specialisti SEM, a cui poi sono stati affiancati anche esperti UX e SEO, si è dedicato insieme al team Dalter alla riprogettazione della strategia digital partendo dall’analisi dei dati e delle statistiche a disposizione, quindi da un focus con l’Azienda reggiana sulle esigenze delle diverse buyer personas nelle singole categorie di target (industria alimentare, food service, retail, private label).
![00](https://www.aicod.it/wp-content/uploads/2021/01/DALTER-01-def.jpg)
Dall’accurato lavoro di analisi sono emerse le linee guida che hanno guidato il re-design delle campagne su Google Ads – sia sulla rete Search, sia a seguire anche su Display e Youtube – e su LinkedIn. Per massimizzare i risultati sono state create anche delle landing page ad hoc per ogni combinazione prodotto – mercato: le landing page, così come le campagne, negli anni sono state oggetto di costante A/B testing grazie all’utilizzo di heatmap e tool di session recording, che hanno permesso di evidenziare diverse esigenze e preferenze del target sui diversi mercati, portando a una customizzazione dei messaggi e a una semplificazione della UX.
Negli anni, al lavoro sui canali adv è stato affiancato un importante progetto SEO in modo da indicizzare i siti organicamente per le keyword più performanti.
Grazie alla stretta collaborazione tra il nostro team e il team Aicod – ha affermato Elisa Flocco, Responsabile Marketing e Comunicazione di DalterFood Group -, alla costante condivisione delle statistiche e al continuo monitoraggio dei KPI di progetto, la strategia messa in campo ha portato al raggiungimento degli obiettivi grazie a un progressivo aumento dei lead qualificati generati e a una riduzione del costo per lead di quasi il 70% rispetto al costo iniziale. Abbiamo trovato nel team Aicod dei professionisti veloci e disponibili, sempre aperti al confronto ma soprattutto realmente motivati al raggiungimento di obiettivi comuni – ha concluso Elisa Flocco -. Questo ha sicuramente fatto la differenza.
Gli input emersi dalle campagne di adv e dagli analytics hanno poi fornito delle basi di informazioni da cui ha preso le mosse anche il lavoro di restyling e riprogettazione dei siti web del gruppo che Dalter ha pubblicato nel 2019.