Search

Mercanteinfiera

Social media strategy

Strategia social per il successo di Mercanteinfiera.
La fiera diventa punto di riferimento nel mondo dell’antiquariato.

CLIENTE

Mercanteinfiera è il grande evento italiano (e una tra i più grandi al mondo) di antiquariato, modernariato, vintage e collezionismo. Si tiene in due edizioni annuali – primavera e autunno – che richiamano alle Fiere di Parma oltre 50.000 visitatori da tutta Italia e dall’estero.

OBIETTIVO

Potenziare la presenza di Mercanteinfiera sui maggiori social network, aumentare il bacino di fan e il coinvolgimento di pubblico ed espositori. Promuovere col social seeding gli eventi collaterali della manifestazione (Archi&Parchi, Mercanteinauto, mostre collaterali, eventi in città) e innescare meccanismi di passaparola tra operatori e influencer per ottenere maggior interesse e visibilità.

STRATEGIA

Apertura e sviluppo dei presidi sui maggiori social network (Facebook, Twitter, Pinterest, Instagram) ed evoluzione dei contenuti redazionali in stretta collaborazione con lo staff di Mercanteinfiera; per la fanpage di Facebook viene attivato un piano di advertising targettizzato per la crescita organica degli utenti fidelizzati e l’aumento del bacino di fan.

L’attività di ADV mirata su LinkedIn coinvolge antiquari, buyer e collezionisti “VIP” in Europa offrendo il pacchetto “experience” di Mercanteinfiera.
Attività di social seeding su Twitter aumentano i follower qualificati (opinion leader, media, blogger, operatori antiquariato e modernariato) per proporre le attività di Mercanteinfiera e gli eventi collaterali.

Il 2014 ha visto l’apertura del canale Pinterest e Instagram, due social network attualmente molto utilizzati con numeri di utenti in continua ascesa.

RISULTATI

Dall’inizio della collaborazione il nome Mercanteinfiera è divenuto uno dei nomi più importanti in ambito di eventi antiquariali sul panorama dei social network non solo italiani: dall’apertura del canale Facebook (gennaio 2012) la Fanpage di Mercanteinfiera ha ottenuto ottimi risultati, piazzandosi come una delle principali fanpage di questo tipo nel Mondo.