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La vicinanza online ai clienti.

Cosa significa vicinanza.

 

Chiunque gestisca un business sa quanto sia importante il rapporto con il cliente; la vicinanza alle sue esigenze è anche una questione fisica, di relazione spesso emotiva, e per un poco anche di empatia.

Nell’approccio al digital marketing si suppone a torto che questo non sia necessario, si considera il web come qualcosa di “automatico”.

In realtà questo approccio oggi è superato e perdente.

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Come diminuire la distanza.

In Aicod affrontiamo il problema analizzando le tecnologie e l’organizzazione del nostro cliente per mettere a disposizione del progetto i tool più evoluti, utili per diminuire la distanza dal cliente.

Lo scenario è molto ampio e comprende strumenti di Chat che possono essere integrati ad esempio su un e-commerce così come tecniche di follow up sui social per mostrarsi sempre vicini all’utente finale.

Il concetto è sviluppare modelli sostenibili che permettano al brand di diventare un “conoscente” virtuale.

Immaginate se potessimo essere presenti con un messaggio testuale su facebook quando un utente in un proprio post cita un nostro brand.

Alex “Oggi ho bevuto birra Peroni, buonissima”
Peroni “Caro Alex siamo orgogliosi di aver allietato la tua giornata, cento di queste birre!”

L’effetto di fidelizzazione di una simile azione è incalcolabile.
E la cosa bella è che è possibile farlo, certo non senza costi e sforzi ma è possibile.

Ovviamente implementare una chat di assistenza su un sito è cosa molto più semplice ma non vanno sottovalutate le potenzialità di alcuni algoritmi che abbiamo a disposizione e dell’automazione che può essere data a certi processi.

Insomma, è ora di avvicinarci.