Search

Arriva Instagram Analytics

Instagram Analytics (Beta), il sogno di ogni SMM?

 

Un sogno che si avvera? Social media strategist e creatori di contenuti se lo augurano con tutto il cuore. In generale se lo augura chiunque abbia avuto l’esperienza di dover rendere conto al proprio team o ai propri clienti, sia delle statistiche ma soprattutto del tracciamento delle conversioni. Se per quanto riguarda la parte di statistica già era possibile consultare gli insight da Instagram mobile (non senza una certa fatica e limitati ad un brevissimo lasso temporale), in questi giorni Facebook ha annunciato che renderà disponibile nella sezione Analytics presente nel Business Manager una nuova dashboard dedicata.

Questo annuncio non ci lascia particolarmente sorpresi, anzi, contando che Facebook stia di fatto vivendo una crisi per quanto riguarda le performances dei profili aziendali e che Instagram stia spopolando con milioni di profili business aperti, questo era un annuncio atteso da molti. Facebook Analytics  ci concederà pare, dei dati un minimo dettagliati e strutturati oltre ai soliti Insight e il programma prevede sia proprio Instagram ad aprire le danze.

Di sicuro la comprensione delle performance in ambito business dei nostri profili Instagram, migliorerà. A noi professionisti del marketing e della comunicazione, il compito di capire come poter sfruttare queste nuove features nella immensa galassia dei servizi offerti da Facebook, WhatsApp e Messenger.

Per approfondire ulteriormente come richiedere l’accesso a Facebook Analytics e scoprire quali sono le features della versione Beta di Page Analytics, potete consultare il materiale ufficiale online. 

Aicod è sempre aggiornata su questa e su tante altre trasformazioni annunciate dal colosso di Menlo Park. Se vuoi saperne di più, o per una consulenza, il nostro team è a disposizione: contattaci.